Dormire bene è importante e lo ribadiamo spesso, però esistono anche dei trucchi da adottare per far sì che anche il dormiveglia diventi utile alla nostra routine quotidiana:
1) “Fare la lista”. un vero e proprio classico per chi ama organizzarsi ed essere sempre efficiente. Annotare ciò che abbiamo intenzione di fare il giorno successivo ci permette di avere un ordine mentale e di non sprecare energie inutilmente
2) Prepare gli abiti per il giorno dopo: sembra una stupidaggine o una raccomandazione delle mamme ai bambini ancora piccoli, ma in questo modo si può dormire di più e una volta svegli non si perde tempo cercando nell’armadio
3) Essere indulgenti: prima di dormire è inevitabile rimuginare su quello che è successo durante la giornata e quindi ricordarsi di tutte le scelte sbagliate, le figuracce compiute durante il giorno, e gli altri errori commessi. Basta, fermatevi subito! Quello che avete sbagliato non lo potete certo risolvere durante la notte, quindi non recriminate.
4) Sport mattutino: praticare esercizio fisico, meditazione o semplicemente fare una lunga camminata sono il modo migliore per iniziare bene la giornata. E poi se siete riusciti ad alzarvi presto e a fare anche un po’ di attività fisica, c’è davvero qualcosa che può fermarvi?
5) Sì alla routine: di solito si sconsiglia sempre, eppure appena svegli non c’è niente di meglio. Se sapete già cosa dovete fare eviterete di sprecare tempo ed energie nei dettagli inutili.
6) Scegliere la prima cosa da fare e non preoccuparsi: avete tutta la giornata per stressarvi a dovere.