A tutti capita di mangiare uno spuntino notturno, ma alcune persone purtroppo non riescono a fermarsi a uno snack o ad un panino e divorano letteralmente tutto il contenuto del frigo.
Questa sindrome è detta Night-time Eating Disorder (NED) ovvero “Disordine Alimentare Notturno” e fa parte del gruppo di disturbi alimentari collegati al sonno (SRED).
Di NED soffrono soprattutto le donne di mezza età, ed è una sindrome pericolosa non solo per la linea, ma anche perché le persone che ne sono affette sono completamente addormentate. Questo significa che potrebbero accidentalmente ingerire anche degli oggetti, che ovviamente potrebbero portare al soffocamento.
Gli esperti sono ancora alla ricerca dei motivi che portano all’insorgere della NED. Un’ipotesi è che sia un’estensione di disordini alimentari diurni, mentre altri la paragonano più facilmente al semplice nottambulismo (molte donne affette da NED, infatti, soffrivano già di sonnambulismo da giovani).
Alcuni trattamenti farmaceutici hanno portato a risultati soddisfacenti, ma non si sa ancora molto su questo disturbo del sonno.
Quindi se anche voi siete dei mangioni notturni, informatevi meglio prima di ritrovarvi col frigo vuoto la mattina.