E’ stato recentemente scoperto che le donne hanno bisogno di dormire più ore rispetto agli uomini. E’ quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Duke University nella Carolina del Nord.
Sembra che la necessità di dormire più a lungo degli uomini dipenda dal fatto che le donne sono multitasking, cioè sono in grado di svolgere più attività contemporaneamente; ciò, porta a un consumo più elevato di energie nel corso della giornata, energie che devono essere necessariamente recuperate durante il sonno. Gli uomini invece hanno meno bisogno di dormire, a meno che non siano manager o professionisti che devono assumere decisioni importanti durante le ore lavorative. Si tratta, in ogni caso, di un numero minore di ore rispetto a quelle richieste dalle donne per riposare meglio.
Inoltre, il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Center della Loughborough University, ha dichiarato che “Una delle principali funzioni del sonno è quello di permettere al cervello di recuperare le energie e auto-ripararsi. Più si utilizza il cervello durante il giorno, più ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più è una necessità”
Pertanto, più viene usato il cervello durante il giorno, più è richiesto un determinato numero di ore di sonno nel corso della notte.
Sempre secondo lo studio condotto dalla Duke University, la mancanza di sonno provoca importanti problemi di salute nelle donne: danni all’umore, depressione, infiammazioni, malattie cardiache e ictus.
Cosa pensate di questo studio sul sonno delle donne?