Mentre la camera degli ospiti di solito è un lusso delle case grandi, quasi tutti possono vantare il possesso di un divano letto, per accogliere eventuali amici o parenti che si fermano a dormire.
Per quanto indispensabile in alcune situazioni, è però visto come una misura d’emergenza su cui è meglio non capitare.
Con lo sviluppo tecnologico però il panico dei divani letto sembra essere diminuito.
Infatti sono stati migliorati come prima cosa i meccanismi di estraibilità: spesso il letto si ottiene con il ribaltamento dello schienale, altre volte si estrae su un piano parallelo a quello del pavimento, altre in modo ancora più fantasioso; ma in generale è migliorata molto la comodità di messa in opera e, soprattutto, il sistema consente di recuperare spazio.
Lo spazio recuperato viene utilizzato per ottenere due importanti vantaggi: meno ferri o ingranaggi a disturbare i movimenti di chi ci dorme e la possibilità di aver un materasso più spesso. Il materasso pertanto, oggi può essere un materasso di qualità, anche in lattice se si vuole, o in viscoelastico termosensibile, insomma quanto di meglio oggi può offrire la tecnologia del materasso per offrire un sonno di qualità e un giusto sostegno al corpo di chi dorme.
Anche il design ha contribuito infatti sono frequenti ormai le penisole del divano, che oltre a fornire comodità nell’uso quotidiano, solitamente ospitano un vano per contenere lenzuola e coperte.
Insomma possedere un buon divano letto diventerà un motivo di vanto.