Parliamo spesso di materassi ovviamente, però prodotti ugualmente importanti per il relax sono senza dubbio le poltrone.
Spesso queste sono molto sottovalutate in favore di letti e divani, ma sono ugualmente valide per garantire il riposo e il sostegno giusto alla colonna vertebrale durante tutta la giornata per i più fortunati o almeno la sera per chi lavora.
Sul mercato sono disponibili vari modelli:
- movimento motorizzato regolabile con telecomando: in questo modo schienale e pedaliera hanno movimenti indipendenti per garantire il relax ideale.
- funzione massaggio: indicato soprattutto per chi sta seduto tutto il giorno ad una scrivania, assumendo posizioni scorrette. Sono sempre più in questi anni le poltrone massaggianti, addirittura si è assistito al fenomeno in numerosi aeroporti che hanno considerato la fatica di alcuni viaggiatori di linee low-cost costretti a stare ore seduti in posizioni tutt’altro che comode.
- movimento alzapersona: l’ideale per le persone anziane o per quelle con disabilità motorie. Infatti questa funzione permette di evitare la fatica di alzarsi dalla poltrona, problema che per gli anziani diventa piuttosto frequente, soprattutto in caso di poltrone di materiali morbidi in cui si tende ad affondare. Per le persone con disabilità inoltre sono state studiate apposta dei braccioli laterali con spostamento verticale per facilitare la seduta a persone su sedia a rotelle, e di un comodo carrello per semplificare gli spostamenti della persona seduta.