Ma è vero che sabato si dorme meglio?
Di recente, una ricerca scientifica ha rivelato che il sabato è il giorno migliore per dormire e ricaricare le proprie energie.
La ricerca è stata condotta analizzando i dati forniti dall’applicazione per smartphone “Sleep Cycle”. L’app ha pubblicato le abitudini del sonno di 941.300 persone in 47 paesi nel mondo.
I ricercatori hanno ricavato i dati statistici analizzando il comportamento degli utenti con un’età tra i 18 e i 55 anni, nel periodo di utilizzo compreso tra il primo giugno e il 31 marzo 2015. La ricerca ha evidenziato che, nel 90% dei casi, gli utenti si svegliano più tardi il sabato mattina e con l’umore migliore.
Quindi, secondo i dati raccolti, il sabato è la giornata migliore della settimana per dormire, riposarsi e recuperare le forze. Invece, la notte in cui si dorme peggio è la domenica; in Corea, ad esempio, la domenica si dorme soltanto 6 ore per lasciare spazio al divertimento, sacrificando così ore importanti per il riposo. Negli Stati Uniti, invece, il giorno in cui si dorme peggio è il martedì mattina.
E voi, in quale giorno della settimana riposate meglio?