Secondo un ricerca condotta dal dottor Andrea Petersen per il Wall Street Journal, dormire insieme al proprio partner fa bene alla salute. Infatti, dormire in coppia ci rende più felici e soddisfatti, poiché durante le notte si registra nel nostro organismo un abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che provoca depressione e ansia.
I benefici del dormire insieme, però, non sono solo fisici ma anche psicologi. Infatti, secondo Wendy Troxel, assistente professore di psichiatria e psicologia presso la Pittsburgh University, nelle coppie che dividono il proprio letto durante la notte si verifica una diminuzione delle citochine, sostanze chimiche coinvolte nel processo infiammatorio, e l’aumento dell’ossitocina, l’ormone dell’amore che allevia lo stress e l’ansia.
Non finisce qui: per ottenere migliori benefici dal dormire insieme e rafforzare anche il rapporto di coppia, gli studiosi consigliano di dormire nudi. Secondo alcune ricerche, i partner che dormono nudi insieme hanno una relazione più felice. Inoltre, grazie al contatto della pelle, l’organismo rilascia maggiori quantità dell’ossitocina.
Infine, sempre secondo la ricerca, i single fanno più fatica ad addormentarsi e tendono ad essere più depressi delle coppie.
E voi, pensate che dormire insieme faccia bene alla salute?