Recentemente a Las Vegas si è tenuto il CES 2015, una fiera dell’elettronica di consumo. Tra i vari prodotti tecnologici presentati, c’era anche SleepCompanion Holi, una lampadina smart che si sincronizza con il ritmo biologico del corpo e, di conseguenza, migliora il nostro sonno.
SleepCompanion Holi è un progetto nato per la NASA; infatti, la lampadina smart era stata ideata per migliorare la qualità del sonno degli astronauti a bordo della stazione spaziale. Oggi, invece, SleepCompanion Holi è disponibile per tutti.
Ma vediamo meglio come funzione questa nuova tecnologia.
La lampadina smart è in grado di variare la propria luminosità a seconda dell’orario, creando così l’atmosfera desiderata. Infatti, con SleepCompanion Holi si può facilmente rendere una stanza ben illuminata in una camera con luci soffuse, ricreando così un’atmosfera rilassante che aiuta a riposare meglio. Tutto ciò è possibile grazie ad un’applicazione per gli smartphone iOS e Android, che consente di collegare la lampadina smart al cellulare e selezionare l’intensità dell’illuminazione.
Un’altra funzione dello SleepCompanion Holi è la sveglia, che può essere regolata tramite l’app per smartphone. All’orario selezionato tramite l’applicazione, la lampadina smart comincerà ad accendersi gradualmente, aumentando l’intensità della propria luce in modo delicato. In questo modo, il risveglio sarà ottimale e sicuramente meno traumatico rispetto alla tradizionale sveglia.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per la notte, dato che è possibile regolare la lampadina affinché possa spegnersi progressivamente prima di addormentarci.
Credete che questa lampadina smart possa assicurare un miglior risveglio?