Come ormai ben sapete, la mancanza di sonno ha conseguenze negative sul nostro organismo e, di conseguenza, sulla nostra salute. Ad esempio, dormire poco peggiora l’umore, rende meno produttivi, aumenta l’ansia e lo stress e diminuisce la memoria.
Un articolo sulla Harvard Business Review, rivista di management, ci consiglia le cose da fare e non fare mezz’ora prima di andare a letto, al fine di migliorare il nostro riposo notturno. Qui di seguito vi forniamo un elenco:
1. Inventate un rituale per rilassarvi: create un routine che aiuti il rilassamento e non renda troppo brusco il passaggio da una giornata piena di impegni a una nottata di sonno. Il rituale per rilassarvi dovrebbe durare almeno mezz’ora ed essere praticato trenta minuti prima di andare a dormire.
2. Evitate le discussioni: mezz’ora prima di dormire evitate le discussioni e rimandatele al giorno dopo. In questo modo potrete andare a letto senza avere troppi pensieri in testa.
3. Abbassate il riscaldamento: temperature elevate diminuiscono la qualità di sonno.
4. Fate una passeggiata: se si tratta di una bella serata, fate una passeggiata per tranquillizzarvi e scaricare lo stress accumulato durante la giornata.
5. Leggete: prima di provare ad addormentarvi, leggete un libro poco impegnativo almeno mezz’ora prima di dormire. Leggere a letto vi aiuterà a rilassarvi e vi permetterà di addormentarvi più facilmente.
6. Meditate: alcune forme di meditazione si sono dimostrate utili per diminuire lo stress e migliorare il sonno.
Quali di queste attività eseguite prima di andare a dormire?