Quando la sveglia suona, molte persone fanno fatica ad alzarsi dal letto, rischiando spesso di arrivare tardi a scuola o al lavoro; nella maggior parte dei casi, tirano su le coperte per coprirsi il volto, si rigirano nel letto e si abbandonano nuovamente tra le braccia di Morfeo. Ciò accade perfino quando si è dormito per un periodo di tempo sufficiente a garantire il giusto riposo.
Fare fatica a destarsi può dipendere da una scarsa qualità del sonno, ma anche perché la sveglia suona proprio quando siamo nella fase di sonno più profondo.
Infatti, può capitare che, mentre ci troviamo in questa fase, veniamo svegliati di soprassalto dalla sveglia, con le palpitazioni a mille e la sensazione di aver dormito poco e male. Altre volte, invece, può succedere che la sveglia ci desti proprio mentre siamo del dormiveglia, quindi in una fase del sonno molto leggero. A questo punto, ci alziamo contenti e pieni di energia.
Come fare allora per alzarci proprio durante il dormiveglia, svegliandoci così senza fatica e iniziando una giornata in maniera rilassata? In nostro soccorso arriva la tecnologia, più precisamente un’app: Sleep Cycle Alarm Clock. Si tratta di una sveglia intelligente, che funziona solo nel momento in cui posizioniamo il nostro smartphone sul materasso prima di andare a dormire.
Secondo gli sviluppatori di Sleep Cycle Alarm Clock, dato che ci muoviamo in modo diverso durante le diverse fasi, Sleep Cycle è in grado di usare l’accelerometro dell’Iphone per monitorare i nostri movimenti e determinare in quale fase ci troviamo. In seguito, Sleep Cycle usa una finestra temporale di 30 minuti e ci sveglia nella fase di sonno più leggera di questo arco di tempo.
Se ti svegli sempre con fatica, prova Sleep Cycle Alarm Clock e facci sapere come ti sei trovato!