Come ben sapete, l’alimentazione influenza molto la qualità del nostro riposo ed è anche per questo motivo che è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata.
Esistono diversi alimenti che possono aiutarci a dormire meglio la notte: uno di questi è il riso.
La Kanazawa Medical University in Giappone ha condotto una ricerca per verificare l’effetto del riso sul nostro riposo notturno.
Gli esperti hanno studiato il sonno e l’alimentazione di 1848 persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Ai soggetti analizzati è stato chiesto di annotare tutte le volte in cui mangiavano pane, riso o noodles. Per quanto riguarda il sonno, invece, la qualità è stata valutata avendo come riferimento una scala utilizzata a livello internazionale.
Dallo studio è emerso che i soggetti che consumavano più riso rispetto ad altri carboidrati come il pane o la pasta dormivano meglio.
Secondo gli esperti, il riso possiede un indice glicemico più elevato rispetto ad altri cibi ricchi di carboidrati; tale indice glicemico fa incrementare i livelli della proteina triptofano, il quale favorisce nel corpo la produzione di serotonina, un ormone che tra le altre funzioni ha anche quella di migliorare la qualità del sonno.
E voi, mangerete più riso per dormire meglio?