Melatonina farmaco o ormone? Dopo aver sentito parlare moltissime persone riguardo alla melatonina come farmaco, ecco tutto quello che dovete sapere su quest’ultima.
La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi). Essa agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Oltre che essere presente negli esseri umani, essa è prodotta anche da animali, piante e microorganismi. Il meccanismo d’innesco è legato al buio: con la mancanza di luce infatti, la ghiandola pineale comincia a produrre melatonina, che entra in circolo e induce una serie di fenomeni che noi traduciamo con frasi del tipo “mi sto appisolando” o “mi sta venendo sonno”. La melatonina è molto presente nei bambini, che infatti si addormentano facilmente al buio, ed è sempre meno presente man mano che l’età avanza, il che ha fatto sospettare correlazioni con il processo d’invecchiamento.
Per questa funzione di regolazione, la melatonina si produce anche in laboratorio; infatti dagli anni Novanta è usata soprattutto per la cura degli effetti del jet-lag o per l’insonnia.
Come tutti i rimedi di origine naturale, la melatonina è spesso circondata da un’aura mistica che spinge le persone a credere che possa essere la soluzione chiave a tutti i problemi di salute, ormonali, riguardanti l’umore, eccetera.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali ne è priva, se assunta per brevi periodi di tempo,ma essendo una compensazione ormonale, bisognerebbe evitarne il più possibile l’uso (anche se è molto meno nociva dei sonniferi). Nello specifico comunque, in Italia non è considerato un farmaco ma un rimedio puramente naturale e quindi distribuibile anche senza ricetta.
Prima di abusarne però provate prima a regolarizzare il ritmo del vostro sonno e a introdurre delle abitudini più salutari, come ad esempio limitare l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di andare a dormire, o mangiare in modo più salutare durante i pasti.
Voi cosa fate per dormire meglio durante la notte?