L‘apnea ostruttiva del sonno è una patologia a causa della quale le vie respiratorie superiori collassano durante il sonno, provocando l’interruzione momentanea della respirazione durante la notte. Questa patologia viene spesso non diagnosticata e può portare a seri problemi di salute e a una peggiore qualità della vita.
Il primo modo di accorgersi di questo disturbo del sonno è verificare le proprie condizioni di riposo: se ti svegli spesso senza sentirti riposato, ti addormenti durante il giorno, avverti un declino delle tue facoltà mentali, noti di svegliarti ansimando a distanza di pochi minuti, o magari soffri di depressione, considera di consultare il tuo medico riguardo a uno studio del sonno.
Un altro campanello d’allarme è il fatto di svegliarsi molte volte durante la notte, e in misura più frequente alla fine del ciclo del sonno.
Ricordiamo inoltre che l’apnea del sonno può assomigliare molto al russare e viene spesso confusa con una respirazione intensa.
Una volta consultato il medico se i risultati del tuo studio dimostrano che soffri di apnea, e il tuo medico ritiene che un dispositivo CPAP sia il trattamento giusto per te, ti scriverà una prescrizione per quella macchina. A quel punto ti basterà procurarti la macchina per curare con successo la tua apnea. La macchina avrà bisogno di manutenzione, per sostituire i filtri, le maschere e i tubi quando richiesto e controllare la precisione delle impostazioni CPAP.