Per il riposo diurno di tutti i giorni, negli ultimi anni, sta nascendo un nuovo mondo di poltrone relax , di diversi tipi con funzioni innovative, che si possono trovare in commercio, anche a prezzi vantaggiosi.
Mentre le poltrone tempo fa erano solo, sostanzialmente, delle sedie più comode adesso possono svolgere una varietà di funzioni, anche benefiche per il corpo.
Quelle più diffuse in commercio sono quelle pensate apposta per gli anziani. Infatti sono dotate di un meccanismo che aiuta ad alzarsi: permette di alzare e inclinare in avanti e indietro la poltrona, invitando l’occupante a scivolare con l’aiuto della forza di gravità.
Il meccanismo può essere anche usato per ritirare la pediera, riportandola all’interno della poltrona, per evitare di occupare troppo spazio.
Un’altra fantastica funzione delle nuove poltrone è quella massaggiante. Questo meccanismo è pensato per tutti ed è usato già ovunque, ad esempio negli aeroporti per dare sollievo ai viaggiatori stanchi di ore e ore di immobilità.
Il funzionamento permette, mediante meccanismi interni, di creare delle vere e proprie manipolazioni di rilassamento per il corpo, che possono avere sia effetti di stretching che di massaggio nelle diverse modalità: dalle stimolazioni profonde dello shiatsu giapponese all’effetto di “impastamento e pressione” proprio del kneading.
E a parte tutti i tipici benefici del massaggio, dall’antistress alla stimolazione della circolazione, dallo scioglimento delle tensioni muscolari ai benefici per le articolazioni, la notizia che veramente stupisce è che per certi versi questi massaggi sono più efficaci di quelli “umani”.
Il motivo è semplice: vengono eseguiti con il corpo in posizione orizzontale con la pancia in su, e quindi meglio rilassato e, agendo dal basso verso l’alto, sfruttano il peso stesso del corpo del massaggiato per ottenere i loro piacevoli effetti. E inoltre non si stancano mai. Prova per credere.
E tu sei soddisfatto della poltrona su cui ti riposi o vorresti provare questi nuovi meccanismi rilassanti?