Ok, alzi la mano chi ha sofferto almeno una volta nelle lunghissime notti di luglio e agosto, girandosi e rigirandosi nel letto a causa del caldo incredibile.
Ovviamente la situazione migliore sarebbe trasferirsi immediatamente in un posto più fresco, ma dato che è poco praticabile esistono molti piccoli accorgimenti che permettono di dormire bene nonostante l’afa.
Bisogna intanto agire su più fronti per combattere il caldo: lenzuola, coprimaterasso e materasso saranno i vostri alleati.
Le lenzuola tradizionali sono quelle di lino, con spessore molto sottile e trama rada, che è fresco e in grado di dissipare il calore; inoltre permette alla pelle di respirare, ed è anallergico e antibatterico. Indicate però sono anche quelle in cotone (che assorbe il sudore ed è molto resistente) e seta (che va bene sia per l’inverno che per l’estate in quanto ha un effetto rinfrescante o riscaldante, a seconda della temperatura).
Per quanto riguarda materassi e coprimaterassi i materiali di ultima generazione riducono la sudorazione, rendono più secco il microclima che si crea tra il corpo e il lenzuolo, e contribuiscono a una migliore circolazione dell’aria e a una migliore distribuzione del calore.
Quindi non preoccupatevi: ricomincerete a dormire bene anche d’estate!