Sappiamo tutti che dormire, e soprattutto dormire bene, è importantissimo. Però spesso non è facile in città con il caos, gli orari serrati, e i clacson a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Oggi però, prendendo spunto dall’Huffington Post, vi consigliamo una serie di posti in cui dedicarsi una vera e propria cura del sonno.
- Chalet Fogajard: Madonna di Campiglio (TN), sei stanze in tutto, due camere da letto sono realizzate in legno di cirmolo (noto per il suo profumo che sembra avere proprietà calmanti) . Le stanze dello Chalet Fogajard, inoltre, non sono dotate di tv ma solo di impianto stereofonico per la diffusione di musica, e qui per scelta non c’è wi-fi, per ridurre l’inquinamento elettromagnetico.
- Francesca Resort: Bonassola (SP) tutto è ispirato alla natura. Si trova in un grande parco di macchia mediterranea, affacciato sul mare delle Cinque Terre. Le auto non possono circolare e gli aromi balsamici delle piante officinali e degli alberi favoriscono il sonno.
- Poecylia Resort: Carloforte, isola di San Pietro, Sardegna. Qui è possibile non solo rilassarsi ma anche godersi una serie di massaggi specifici per alleviare i disturbi del sonno (in particolare Shiatsu e massaggi thailandesi). Questo resort è stato definito “retreat”: un eremo di bellezza e serenità, dove vivere a contatto con la natura e con se stessi. Le sole quattro suite, arredate in stile primitivo con oggetti d’arte originali volutamente, e per scelta culturale, non sono dotate di televisori a mille canali, frigobar, telefono, wifi o aria condizionata.
- Belvita: Solda (BZ), situato su uno splendido laghetto, a oltre 1800 metri di quota. Qui invece è possibile provare l’hammam un rituale tipico del medio oriente che garantisce un relax profondo, crea armonia e può essere anche un momento di complicità da condividere con il partner. La cerimonia del bagno inizia con il passaggio nella cabina a vapore, per purificare il corpo dalla tossine, e procede con un massaggio alla schiuma di sapone sul lettino riscaldato. Tramite questa piacevole frizione con un guanto speciale vengono leggermente massaggiati i muscoli, favorendone il rilassamento con un effetto antistress.