Avere un’alimentazione sana favorisce il sonno, ma ci sono degli alimenti particolarmente indicati per chi ha problemi a dormire.
In particolare sembra che le ciliegie siano uno dei miglior rimedi all’insonnia. Da diversi studi emerge che bere succo di ciliegia possa portare ad un incremento significativo della quantità di melatonina, che come è ben noto è capace di regolare il sonno.
La prima ricerca risale al 2001 ed è stata realizzata dal Dottor Russel Reiter, dell’Università del Texas, presso l’Health Science Center.
Se consumato con regolarità, il succo di ciliegia aiuta a regolare il naturale ciclo del sonno, aumentando anche la profondità del sonno e diminuendo il tempo necessario ad addormentarsi.
La seconda ricerca, più recente, è stata invece condotta presso la Northumbria University. I pazienti erano stati invitati a bere due volte al giorno circa 30 millilitri di succo di ciliegia, e hanno riportato dei significativi incrementi nel tempo totale di sonno rispetto al gruppo a cui era stato somministrata un’altra bibita aromatizzata.
Sembra quindi che questa frutta di stagione sia particolarmente indicata per combattere l’insonnia: avete già provato a verificare se i risultati di queste ricerche sono attendibili?